Applicazione Smartphone e programma di centrale per la prima ricerca guasti.
Il sistema è composto da un’applicazione da installare su qualunque smartphone Android (visibile sulla destra) tramite la quale chiunque, opportunamente guidato dal centro assistenza CDC, può inquadrare impianti, dispositivi e componenti anche molto piccoli per facilitare e rendere più immediata la ricerca di un guasto. Le immagini vengono ricevute su un PC installato presso il centro assistenza CDC e possono essere ritrasmesse ad un altro smartphone (nelle mani) in dotazione ai tecnici specializzati che potrebbero trovarsi fuori sede.
Non è necessaria alcuna impostazione: una volta lanciata l’APP, il collegamento con il servizio assistenza verrà stabilito automaticamente ed il personale verrà allertato con un avviso acustico.
Le operazioni da eseguire sono assolutamente alla portata di chi ha un minimo di confidenza con il proprio telefonino.
Si lancia l’APP “Service” e si inquadra l’elemento sospetto. Se la luce è poca basta toccare il pulsante Flash ON/OFF per accendere e spegnere l’illuminatore.
Per facilitare il compito del Servizio assistenza, toccando l’icona della Casa dei Compressori, si attiverà lo scanner del codice QR che sarà presente su ogni dispositivo installato da CDC.
Sul programma di centrale arriveranno immediatamente tutti i riferimenti utili per ricercare nella banca dati CDC le caratteristiche dell’impianto in questione.
Toccando brevemente lo schermo dello smartphone si esegue una messa a fuoco automatica che permette l’inquadratura di oggetti piccoli e a distanza molto ravvicinata.
L’applicazione installata sullo smartphone funziona sia tramite WIFI, sia tramite rete dati 3G/4G. Un timer chiude automaticamente l’applicazione dopo dieci minuti di inattività per evitare un inutile consumo di dati.