Efficienza energetica Il processo di innovazione per ottimizzare le risorse e consumare consapevolmente

La Diagnosi Energetica o Audit Energetico è una procedura sistematica finalizzata alla ricerca della prestazione energetica totale dell’azienda e rappresenta la base per tutte le analisi. Il monitoraggio delle prestazioni totali e delle singole fasi di processo, l’individuazione e la quantificazione delle opportunità di intervento sono volte al raggiungimento di elevati standard di efficienza e risparmio energetico industriale. La diagnosi energetica è anche obbligo di legge per le grandi imprese e le aziende energivore che vi si devono sottoporre ogni quattro anni.

La Diagnosi energetica come punto di partenza per definire un percorso di efficienza energetica.

La Diagnosi Energetica fornisce una visione completa dei propri consumi e delle possibili evoluzioni per un percorso di efficienza energetica e riduzione degli impatti ambientali.
Grazie alla nostra esperienza siamo in grado di garantire la riduzione dei consumi elettrici e l’ottenimento di un risparmio minimo.
Costituisce la base di partenza per un possibile sviluppo di un sistema di gestione dell’energia certificato ISO 50001
Fornisce elementi tecnici per la valutazione del gap esistente rispetto all’implementazione di un Sistema di Gestione dell’energia conforme alla UNI CEI EN ISO 50001:2011
Consente una maggiore competitività delle imprese in quanto si ottimizzano i costi e si liberano risorse che possono dedicarsi al business principale dell’Azienda.
Consente di adempiere agli obblighi del D.lgs 102/14;

BeeHive propone una soluzione software tesa alla creazione di un ciclo virtuoso di riduzione dei costi e dei consumi energetici realmente efficace e più sostenibile con l’obbiettivo di coinvolgere le aziende e i loro Energy Manager come gestori attivi e informati sui propri consumi energetici.

Casa dei Compressori Group - Audit Energetico

• Visita presso l’azienda da parte di tecnici specializzati e raccolta dati;
• analisi e inquadramento dei consumi energetici, elettrici e termici e costruzione del Bilancio Energetico Industriale;
• analisi delle condizioni esistenti, costruzione di indicatori e confronto con i benchmark di settore;
• identificazione di opportunità di miglioramento della prestazione energetica;
• analisi costi-benefici (economiche, finanziarie, etc) ordinando gli interventi per opportunità secondo le esigenze del cliente;
• Relazione Finale ai sensi del D.lgs 102/14 e secondo lo standard internazionale UNI CEI 16247