Dispositivo di telemetria e relativo programma di centrale
Il dispositivo per la telemetria è racchiuso un un piccolo contenitore di ABS di 50 x 50 x 20 millimetri. Dal lato superiore del contenitore fuoriesce un’antenna in gomma lunga circa 40 millimetri, mentre da un fianco escono i fili che dovranno essere collegati alla macchina da controllare.
L’installazione è semplicissima: si pratica un foro da 8 mm in prossimità dell’unità Intellisys (o simile) e si fa fuoriuscire l’antenna dalla struttura metallica della macchina. Date le dimensioni ed il peso irrisorio, il dispositivo di tele gestione può essere fissato con nastro biadesivo o Velcro.
I fili (colorati o numerati) andranno collegati alle morsettiere dell’Intellisys.
In particolare:
- 3 fili per l’alimentazione in corrente continua o in corrente alternata
- 4 ingressi optoisolati in cc o ac
- 2 ingressi (contatti puliti)
- 2 uscite a relais (NA)
Una volta alimentato il dispositivo di telegestione invia automaticamente al Centro di Assistenza un messaggio di presentazione, contenente un codice UNIVOCO che lo rende identificabile tra tutti gli altri. Il personale del Centro Assistenza CDC assocerà questo codice a tutte le informazioni utili a descrivere completamente la macchina o l’impianto in questione.
Il programma in dotazione al Centro Assistenza CDC pur essendo molto semplice fornisce molte indicazioni utili IN TEMPO REALE, ad esempio:
- Indicazione dello stato di Allarme e Ripristino allarme (con opportune colorazioni ed allarme acustico)
- Orari di accensione e spegnimento del motore principale
- Orari di accensione e spegnimento della valvola di carico
- Orari di accensione e spegnimento di altre due parti dell’impianto se opportunamente collegate
Tramite i menu posti nella parte superiore della videata, è possibile ottenere altre informazioni utili alla manutenzione programmata, ad esempio:
- Le ore motore totalizzate in un determinato periodo
- Le ore totali in cui la valvola di carico è rimasta aperta
- Il numero di allarmi in un determinato periodo
- I periodi di disconnessione (ad esempio per mancanza rete)
Passando il Mouse sugli elementi del grigliato in tempo reale è possibile ottenere delle informazioni immediate utili al riconoscimento della macchina che ha inviato una comunicazione:
- Marca e modello
- Data di installazione
- IMEI del modulo telefonico
- Numero telefonico della SIM
- …
- Tipologia dell’allarme che si è verificato
Il dispositivo di tele gestione è inoltre in grado di attuare due comandi provenienti dal Centro Assistenza, ad esempio:
- L’accensione e lo spegnimento da remoto della macchina (ove disponibile)
Per il funzionamento, il dispositivo di telegestione necessita di una SIM DATI di qualunque operatore (TIM, Vodafone, Wind …). Il traffico mensile stimato è molto inferiore al Bundle minimo offerto normalmente dai providers di telefonia.